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L’importanza del web marketing per i dottori odontoiatri

Ti sei mai chiesto se la parola dentista e’ cliccata su google e/o sui social?
Ebbene si! La parola Dentista con tutti i suoi derivati è una parola molto cliccata sul web, sia per saperne di più sui trattamenti, sia per conoscere professionisti che possono soddisfare le nostre richieste.

Alla domanda “Cosa ne pensi del web?”, imprenditori, professionisti e commercianti, rispondono: Beh.. il web è il futuro… SBAGLIATO!

Il web è il presente. Il motivo è semplice. Utilizziamo lo smartphone per farci di tutto: dalle chiamate, ai messaggi istantanei, dalle foto alle chiamate video, dai giochi fino ai social network, dagli acquisti online fino alla navigazione.

Quello che facevamo qualche anno fa da casa, con il pc, adesso lo facciamo con il nostro smartphone ovunque ci troviamo. Negli ultimi anni, però, non è cambiato solo questo.

Il passaparola, ad esempio, fino a 20 anni fa si faceva attraverso amici e parenti. Oggi, tutti siamo in grado di lasciare una recensione online, attivando di fatto un passaparola positivo o negativo.

In questo scenario, dove le regole sono cambiate, promuovere il proprio studio non è facoltativo, ma imperativo. L’unica decisone riguarda a chi affidare questo compito: ad una risorsa interna o ad una esterna?

Ogni giorno sui motori di ricerca e i social network, le parole dentista, implantologia, odontoiatria etc sono cercate all’incirca 105.000 volte nell’arco di un mese.

Questo significa, che la tua “professione” è cercata su google e non altrove. Significa che i tuoi clienti stanno cercando i tuoi servizi online, ma se non ci sei, non ti troveranno mai. La conseguenza è che loro, andranno dalla tua concorrenza.

Sfatiamo un mito.

Corre la falsa notizia che gli utenti che si informano online, cercano solo offerte e promozioni. Ciò che lo fa pensare è la nascita di siti di offerte e coupon che puntano solo alla quantità minando la qualità. Sei anche tu della stessa idea?

Peccato che l’online è si muove con le stesse dinamiche dell’offline, con la differenza che l’online è misurabile, l’offline no.

Protestare a poco serve. Quello che devi sapere è che non puoi cambiare le regole del gioco. I tuoi clienti hanno il desiderio e la possibilità di informarsi e lo fanno online. Per questo motivo se ti fai trovare, puoi comunicare tu con loro, facendo percepire il tuo valore.

I tuoi clienti cercano la soluzione ad un loro problema. Come puoi trarne vantaggio? Ecco alcuni consigli:

Utilizza le storie dei tuoi pazienti. Racconta come hai risolto il loro problema. Non è necessario scendere nei dettagli, ma fornire una prima soluzione è un ottimo modo per attirare l’attenzione di chi sta cercando una soluzione.


Utilizza foto di ottima qualità, testi originali (non scopiazzare) e cerca di pensare come pensano i tuoi clienti. Non è detto infatti che ciò che piace a te funziona per loro.


Utilizza i Social Network per far conoscere il tuo Studio, le tue soluzioni e le attività di studio. I tuoi potenziali clienti “vivono” su facebook. Non esserci, significa non “frequentare” i loro stessi ambienti.


Utilizza il tuo sito non come vetrina, ma come strumento di comunicazione interattiva.


Usa il tuo database dei tuoi clienti per comunicare costantemente con loro.


Comunica ogni giorno, ogni mese, ogni anno. La comunicazione è come una palestra. Il primo mese ti senti meglio, ma per ottenere risultati devi frequentarla sempre!


Lo dicevamo prima: in questo scenario, dove le regole sono cambiate, promuovere il proprio studio non è facoltativo, ma imperativo. L’unica decisone riguarda a chi affidare questo compito: ad una risorsa interna o ad una esterna?

Sappi che per gestire la comunicazione online non è sufficiente aprire un account su Facebook. Il nostro consiglio è di affidare questa funzione del tuo Studio ad una risorsa esterna in grado di gestirla e di seguirti. Tra l’altro, il tuo compito non è quello di occuparti di Marketing e Comunicazione, ma di aiutare le persone a tornare a sorridere.